ristorante preci norcia guaita sant eutizio-02

Il ristorante di Preci: Guaita Sant’Eutizio

Il ristorante: una gestione familiare

Il ristorante è aperto dal 2012, e tranne qualche mese di chiusura a causa del sisma del 2016, delle problematiche covid e di un incendio che ha danneggiato nella sede temporanea (la struttura in legno realizzata post sisma), ora è di nuovo aperto nella sede originale. Il Ristorante Guaita Sant’Eutizio si trova nella Valle Castoriana, tra Norcia e Preci. Dal 2024 è di nuovo attivo anche per il servizio di ospitalità con 4 camere (2 matrimoniali e 2 triple).

Il ristorante di Preci è aperto tutti i giorni, senza giorno di riposo, dalle ore 12.00 del mattino alle 14.30 per il pranzo e la sera dalle 19.00 alle 21.30 per il turno serale.

Il ristorante è stato inserito dal 2020 nella lista dei Ristoranti D’Italia del Gambero Rosso e siamo stati confermati anche per il 2024!

Per esigenze di prenotazione del tavolo ti chiediamo di compilare il seguente modulo in modo da avere una richiesta di prenotazione in tempo reale.

La richiesta di prenotazione non garantisce la disponibilità del tavolo e vi risponderemo tramite email per darvi conferma della stessa. Se dovete prenotare un tavolo per le prossime 24 ore vi consigliamo di telefonarci al numero 3319462803 oppure al numero 3669336316 in modo da avere una risposta rapida e precisa.

Ci descrivono così:

Un indirizzo semplice ma tenace, al pari della volontà di chi è restato nella Valnerina martoriata dal terremoto del 2016. Non lontano dall’Abbazia di Sant’Eutizio, in una sala spartana, si pratica una cucina sinceramente appenninica, scevra di orpelli ma saporita e orgogliosa delle proprie origini.

Anita porta in tavola i salumi e i formaggi della zona e i piatti preparati dal marito Domenico: la coratella d’agnello, la piccola frittata al tartufo estivo, con il rubero che servirà per condire anche gli stringozzi fatti in casa. Il sugo di castrato invece serve per condire gnocchi di patate altrettanto “home made”. Il cinghiale è fatto in salmì. Si chiude con il tortino di mele con crema pasticcera. Poche gioie dalla cantina. Conto onesto.

Tratto dalla guida Ristoranti d’Italia

La prenotazione è quasi obbligatoria per tavoli superiori alle 8 persone in modo da garantirvi il miglior servizio possibile.

Durante le festività il menù potrà subire delle variazioni e potrà essere adottato un menù più adatto alla stagione con dei piatti realizzati appositamente per quella giornata. Prenota in anticipo il tuo tavolo per garantire il posto in giornate speciali. La disponibilità di posti all’interno del ristorante è di circa 90 persone in interno e 50 all’esterno in veranda (solo per le giornate di bel tempo).